Olio extra vergine di oliva al tartufo nero 55 ml / 250 ml

L’olio extra vergine di oliva al tartufo di Ugolini Gourmet: I benefici per la salute

I benefici per la salute dell’olio d’oliva nella dieta mediterranea sono diventati più di una semplice osservazione. La ricerca clinica sta confermando i benefici per la salute, ma anche i gusti e i sapori gourmet sono bonus degni di nota.

Il paziente deve capire che deve prendere in mano la propria vita. Non portate il vostro corpo dal medico come se fosse un’officina. — Quentin Regestein

Molto apprezzato come olio da cucina o per l’uso in una varietà di condimenti classici, l’olio d’oliva viene pubblicizzato in alcuni ambienti come un delizioso compagno di buona salute. Le ricerche sui benefici dell’olio d’oliva per la salute sono impressionanti, così come gli effetti della dieta mediterranea.

Recenti scoperte riguardanti i benefici per la salute dell’olio extra vergine di oliva

Olio d’oliva e riduzione del colesterolo

Rispetto alla cucina americana, in particolare agli snack e ai fast food prevalenti negli Stati Uniti, la dieta mediterranea ha incuriosito il mondo medico. L’European Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato risultati che indicano che l’introduzione dell’olio d’oliva nella nostra dieta regolare ha dimostrato una riduzione del colesterolo LDL (colesterolo cattivo). Questo dato è significativo perché il colesterolo LDL, una volta ossidato, è spesso causa di rigidità delle arterie e di conseguenti malattie cardiache.

Olio d’oliva e prevenzione del cancro

Uno studio comparativo condotto presso l’ospedale universitario Germans Trias Pujol di Barcellona sembra indicare che i benefici per la salute dell’olio d’oliva possano essere utili anche nella prevenzione o nel rallentamento delle cellule tumorali. Nello studio, ai topi di laboratorio è stato somministrato un agente cancerogeno che ha provocato tumori cancerosi. Lo studio fornisce la prova che una dieta simile a quella mediterranea, ricca di olio d’oliva, previene la carcinogenesi del colon riducendo il tessuto precanceroso, il che ha portato a un minor numero di tumori rispetto a un campione controllato di ratti che ingerivano alimenti contenenti altri tipi di oli da cucina.

I ricercatori dell’Università di Oxford, in Inghilterra, hanno trovato indicazioni sul fatto che l’olio d’oliva potrebbe essere utile al nostro sistema digestivo quanto la frutta e la verdura fresche per prevenire o ridurre l’incidenza del cancro al colon. Mentre la carne rossa sembra essere collegata allo sviluppo del cancro al colon, il pesce e l’olio d’oliva sembrano ridurre l’incidenza del cancro al colon. Le ragioni di questo fenomeno sono ancora in fase di studio, ma si ritiene che l’olio d’oliva possa aiutare a regolare gli acidi biliari nello stomaco, aumentando al contempo gli enzimi utili all’interno dello stomaco che contribuiscono alla salute ottimale del colon.

Olio d’oliva e salute del cuore

Anche l’American Heart Association ha notato che il consumo di olio d’oliva ha evidenti benefici per la salute.

Olio d’oliva e abbassamento della pressione sanguigna

Sostituendo l’olio d’oliva vergine con altri grassi nella dieta, l’Archives of Internal Medicine indica una sostanziale riduzione del dosaggio di farmaci per la gestione dell’ipertensione. I primi risultati indicano che la riduzione del dosaggio potrebbe raggiungere il 50%.

Olio d’oliva e riduzione del livello di colesterolo LDL

La riduzione del livello di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) comporta un aumento del colesterolo HDL (colesterolo buono). Gli effetti antiossidanti dell’olio d’oliva sono stati ampiamente riportati e sono efficaci nel ridurre i radicali liberi all’interno dell’organismo che possono rivelarsi un agente causale nella crescita pre-cancerosa e cancerosa.

Ulteriori benefici per la salute dell’olio d’oliva possono essere riscontrati in una dieta mediterranea che esplora gli usi variegati dell’olio d’oliva sia nella preparazione dei cibi che in altre scelte alimentari equilibrate. Insieme, l’olio d’oliva e le scelte alimentari appropriate sembrano migliorare la salute generale di coloro che aderiscono alla dieta mediterranea.

Anche se gli studi sono ancora in corso, è incoraggiante notare che qualcosa che è stato a lungo notato per il buon gusto può anche essere un collegamento a benefici per la salute e alla longevità della vita. Un adattamento della dieta mediterranea può essere un cambiamento salutare e gradevole che vale la pena di prendere in considerazione.

I nostri prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 1 =